Nel mio lavoro di psicologa e psicoterapeuta, accompagno adolescenti, giovani adulti, adulti e genitori in un percorso di consapevolezza e cambiamento, ricercando e costruendo insieme un benessere psicocorporeo e mettendo al centro l’unicità e l’autenticità di chi ho di fronte.
Esplora i servizi e gli approcci che propongo per supportarti in questo cammino.
La consulenza psicologica è un percorso di ascolto e confronto che, nella relazione e attraverso la relazione con la psicologa, aiuta a fare chiarezza su ciò che stai vivendo e su come il tuo contesto influisce sul tuo benessere.
Il supporto psicologico è uno spazio di ascolto e sostegno che aiuta a far fronte a momenti di difficoltà, stress o sofferenza circoscritti, offrendoti continuità e strumenti per affrontare al meglio la tua esperienza. Lavoreremo insieme per comprendere i tuoi bisogni, valorizzare le tue risorse e costruire un equilibrio più solido.
La psicoterapia è un percorso che si sviluppa nella e attraverso la relazione con la psicoterapeuta. Serve a esplorare e ridefinire pensieri, emozioni e comportamenti che influiscono negativamente sul tuo benessere, aiutandoti a sperimentare nuovi modi di stare in relazione, costruendo nuovi significati e lasciando emergere un senso di sé più funzionale e libero da sintomi.
Il gruppo di incontro è uno spazio ristretto di relazione autentica, dove i partecipanti esplorano il proprio modo di stare con gli altri nel qui e ora. Attraverso il confronto, emergono dinamiche di rispecchiamento, identificazione e reazioni spontanee, che ti offrono un’occasione preziosa per conoscerti meglio e sviluppare maggiore consapevolezza rispetto al proprio ed altrui comportamento in ottica relazionale.
Nota: Il confine tra supporto psicologico, consulenza e psicoterapia è spesso fluido. Il percorso si modella sulle tue necessità, evolvendo nel tempo in base alla tua persona, al tuo vissuto e agli eventi della tua vita.
"A volte uno si crede incompleto ed è soltanto giovane"
Quando scegli di sederti su una panchina con me
1
Ti chiedi come fare il primo passo
Scrivimi via mail o WhatsApp, ti risponderò al più presto per fissare un incontro.
2
Iniziamo a parlare
Nel primo colloquio esploreremo insieme la tua situazione e i tuoi bisogni, senza fretta e senza giudizio.
3
Uno spazio per te, nel rispetto dei tuoi tempi
Il percorso si basa sulla relazione: è importante che tu possa sentirti a tuo agio. Dimmi liberamente come sei stat* e valutiamo insieme se e come proseguire.
4
Uno sguardo insieme su quanto emerso
Alla fine della tua condivisione, ti restituirò un primo feedback su ciò che ho colto e su possibili direzioni di lavoro.
5
Definiamo insieme la direzione
Se scegli di proseguire, insieme daremo forma al percorso, con obiettivi chiari ma flessibili, adattandoci a ciò che emergerà strada facendo.
La psicologia umanistica pone al centro la persona nella sua interezza. Non si basa sull’interpretazione, ma sulla co-costruzione del significato personale, guidando l’individuo alla conoscenza di sé e all’auto-realizzazione.
La bioenergetica considera mente e corpo come espressioni diverse della stessa unità: quello che viviamo ci definisce, la mente elabora ciò che siamo e il corpo lo manifesta… oppure lo trattiene attraverso la tensione.
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress.
La mindfulness è un modo di vivere l’esperienza con consapevolezza, accogliendola senza giudizio. Aiuta a sviluppare una relazione più equilibrata con pensieri ed emozioni, riducendo reazioni automatiche allo stress.